Conosciamo tutti i benefici di una dieta povera di carboidrati e grassi saturi.

La prevalenza di malattie metaboliche croniche (sovrappeso, obesità, diabete, dislipidemie) è in continuo aumento nel mondo, tanto che queste condizioni hanno assunto la dimensione di pandemia.

Una corretta alimentazione e laddove necessario il calo ponderale sono tra gli strumenti più utili per la prevenzione/terapia di queste condizioni.

Ci ispiriamo infatti a:

“Fà che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

L’alimentazione contemporanea, ben lontana dal vecchio concetto di “dieta mediterranea” introdotto da Ancel Keys nei primi anni ’60, si basa su quote eccessive di carboidrati raffinati, grassi saturi, proteine di origine animale. Questo tipo di alimentazione, oltre a favorire l’insorgenza di obesità, diabete, dislipidemie (e delle conseguenti complicanze cardiovascolari), aumenta la cosiddetta mild inflammation, primum movens del processo ateroslcerotico.

Proprio per le loro caratteristiche salutari i nostri prodotti sono stati attenzionati e inseriti in programmi di alimentazione specifici, anche dietetici, come ad esempio per la dieta Ketogenica o in percorsi oncologici dove è vivamente sconsigliato il consumo di carne rossa.

Per questo abbiamo condotto alcuni studi con i quali siamo riusciti a creare dei prodotti che abbiamo denominato: Prodotti VITA “V-egano ITA-liano”, una linea medicale dedicata e ad individui che devono evitare l’assunzione di alimenti a base di carboidrati assimilabili, evitare l’aumento della glicemia, a pazienti diabetici, a chi deve evitare l’assunzione di alimenti ad elevato contenuto in grassi, tanto più quelli di origine animale, a chi è in stato di soprappeso.

Una linea di prevenzione di queste patologie che non può quindi prescindere da una modifica delle abitudini alimentari per il principio che: siamo ciò che mangiamo.